un Centro per la Cultura e per la Vita - la Vita e la Cultura

Vai ai contenuti

un Centro per la Cultura e per la Vita

Vita e Cultura > Centro culturale

info@vitaecultura.it

testo di pagina HOME

Premessa
La realizzazione di www.vitaecultura.it deriva da un’idea-progetto nata il 18 agosto 2004 con la registrazione del sito web con apposito dominio internet dedicato.

Il dominio internet www.vitaecultura.it si offre come spazio web aperto e pubblico proponendosi come strumento per realizzare un "Centro culturale online".

Il Centro culturale www.vitaecultura.it fa riferimento alla costituenda associazione "la Vita e la Cultura", luogo virtuale per la realizzazione spazio-temporale di una attività comune alle persone che intendono partecipare all’iniziativa, e condivisa sia occasionalmente, sia con continuità.

Gli spazi di partecipazione sono costituiti dal Centro culturale, dal Sito internet e dai due Blog-Forum di discussione, i quali strumenti si sviluppano prevalentemente in due "aree".
SITO. Il Sito internet riassume e integra i due Blog e rappresenta il Centro culturale. Le due "aree" realizzate attraverso i Blog si possono suddividere in più aree tematiche, metodologiche, per finalità.
BLOG. "inDialogo" indica uno spazio di dialogo aperto, a tuttotondo, rivolto prevalentemente alla riflessione e al confronto.
BLOG. "noi3PER" indica lo spazio dedicato a una riflessione utile a preparare una progettualità o proposte concretizzabili.
"PER" indicare l’acronimo di "Partecipazione e Responsabilità", parole chiave dell’iniziativa, e sta inoltre a indicare chiaramente la caratteristica di essere "per", rivolgersi "per" (qualcuno, una finalità, un obiettivo…).

Tutto ciò si sviluppa infatti per obiettivi, per finalità, senso e significato di pensieri, parole, azioni. Come valore fondamentale, per la Cultura e per la Vita, per una Cultura di Vita.

Quindi si ritiene caratteristica propria e determinante l’impostazione dialogica a "tre" (Dialogando noi per tre): un soggetto che parli, proponendo le proprie riflessioni, idee, proposte; un secondo soggetto che ascolti, aperto al confronto e disponibile a sua volta a esprimere il proprio punto di vista; insieme va tenuta presente la terza persona che è concretamente destinataria della riflessione, della proposta) per porsi domande e confrontarsi nell’analisi e nelle risposte/progetti.

Tale impostazione deriva dall’idea-progetto che si ispira al pensiero ....

dx

. www.vitaecultura.it Centro culturale online "la Vita e la Cultura" di Paolo Autelitano - Agosto 2004 .
Torna ai contenuti